La mia passione per il vino

Il vino della domenica: Binomio Riserva 2012

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Montepulciano d’Abruzzo “Binomio” della cantina La Valentina è un vino intenso e strutturato, che esprime tutta ricchezza, potenza e la nota persistenza aromatica del vitigno Montepulciano. È una versione di Montepulciano evoluta e complessa, che viene affinata per un lungo periodo di tempo in barrique. L’utilizzo del legno contribuisce a domare il carattere irruento del vitigno, facendolo diventare più delicato.

Il “Binomio” Montepulciano Riserva è prodotto dalla cantina La Valentina, nei pressi di Pescara. La fermentazione si svolge in tini verticali con classica macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 15 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Montepulciano d’Abruzzo Riserva “Binomio” della cantina abruzzese La Valentina è un’etichetta che ben rappresenta le caratteristiche del terroir di provenienza e del vitigno Montepulciano. Si presenta con un colore rubino intenso con leggere sfumature porpora. Al naso sprigiona aromi di more, fragoline e frutti di bosco, prugna, note speziate. In bocca ha corpo e struttura importanti, con aromi densi e complessi e un finale molto persistente.

Potrebbe piacerti...